ep

RIVISTA PERIODICA QUASI REGOLARE
Numero 17 - SETTEMBRE
2007

Comitato di redazione
LUIGINO BARBAN
ALDO GHIOLDI
GRAZIELLA MAZZONI
GRAZIELLA NACCARI
GABRIELLA TACCHIA
SPERANZA VISENTIN

Collaboratori
ALBA FINZI
GABRIELE STOPPANI
LUCIANO NIERO
MARIO MEGGIATO
RICCARDO BURONI
TIZIANO FAVARETTO
VALTER FONTANELLA

Coordinamento
GIANFRANCO PERETTI
GIANCARLO VIANELLO

Redazione presso la
SMS GIULIO CESARE
Via Cappuccina
MESTRE

www.gcesare.provincia.venezia.it

www.nicolasaba.it

email:
ctp@mediagiuliocesare.vecos.it

Con o senza?

Forse vi chiederete che ci fa una foto di piazza S. Marco in copertina.

A prima vista sembra una normale “cartolina”, di quelle che si vendono ai turisti e che magari voi stessi avete spedito a un amico lontano.


Tuttavia, se solo vi soffermate qualche secondo e osservate con attenzione, vi accorgerete che l’immagine che avete di fronte tanto normale non è; e se proprio non riuscite a capire cosa c’è che non va, non dovete fare altro che rovesciare la rivista e guardare il retro.


Proprio così: manca il campanile. Ciò è stato possibile grazie alle tecniche di elaborazione delle immagini digitali che sono state studiate e adoperate nel ‘Laboratorio di fotografia digitale’ che si è tenuto quest’anno al CTP e che verrà riproposto anche nel 2007/08 dall’Associazione Nicola Saba. Così avete capito che tutta questa manfrina serviva solo a fare un po’ di pubblicità.


Dopodichè potete fare anche le vostre personali considerazioni: sarà proprio una mancanza quella del campanile, o non piuttosto una liberazione? Quel colosso fuori scala rispetto alle architetture elegantissime e gentili della Chiesa e del Palazzo Ducale, non sarebbe stato meglio collocarlo altrove, lasciando così libera la visione del complesso più antico? E se quando, nel 1902, il campanile è crollato, per la ricostruzione non avessero seguito il principio del “dov’era e com’era”?


A voi l’ardua sentenza.