I Nostri Corsi

APPLICAZIONI (OFFICE 2000)
Il corso si rivolge a persone già in possesso di elementari conoscenze dell’ambiente di lavoro Windows 98 o XP e si propone di esaminare le possibilità operative dei programmi Excel, Power Point, Access e le possibilità di trasferimenti dati e connessioni tra essi. Il corso è diviso in due parti: la prima relativa alle applicazioni di Excel, Power Point. La seconda un approfondimento relativo a Power Point e l’applicazione di Access.

INGLESE PER PRINCIPIANTI
Il corso è strutturato in modo tale da dare, a chi non ha una conoscenza della lingua inglese, materiale rispondente alle loro reali necessità. La metodologia prevede un percorso graduale e sistematico delle quattro abilità linguistiche così da fornire ai frequentanti strumenti utili per un utilizzo della lingua appropriato.
Si svolgono due lezioni alla settimana e l’insegnante è il prof. Giuseppe Voi.

INFORMATICA BASE
Il corso fornisce nozioni elementari sull’uso e il funzionamento del Personal Computer (PC) - Sistemi operativi e gestione dei files - Windows e le sue principali applicazioni (Word).

LABORATORIO DI EDITORIA MULTIMEDIALE
È il laboratorio dove viene redatta la rivista che state leggendo. Si raccolgono i testi, si scrivono con un programma di video-scrittura, si raccolgono immagini con lo scanner, si impagina con programma di DTP (Desk Top Publishing). Ci si trova una volta alla settimana e assieme si discute, si scelgono gli “articoli”, si correggono le bozze, si studia l’impaginazione e tutti collaborano per la riuscita della rivista. A partire da quest’anno il laboratorio sarà unificato al LABORATORIO MULTIMEDIALE, con una frequenza di 3 ore settimanali. Quindi, nella stessa sede si proseguono e si integrano le esperienze del laboratorio di Editoria; vengono presi in considerazione tutti gli aspetti della multimedialità: testi, immagini, animazioni, filmati, suoni. Uno degli scopi del corso è quello di recuperare tutto il materiale di ricerca accumulato in questi anni e pubblicarlo in forma ipertestuale su CD ROM.
Il corso è tenuto settimanalmente dal prof. Gianfranco Peretti.

VENEZIA FORMA URBIS
È un corso di conversazioni illustrate intorno ai seguenti temi: La laguna e i fiumi: trasformazioni del territorio. Raffigurazioni della città: da Fra’ Paolino e Jacopo de’ Barbari. Splendore cinquecentesco: la veduta a volo di uccello. Morfologia Urbana: campi ponti fondamenta… Funzioni Urbane, arti e mestieri. Venezia Manifatturiera: l’arte del tessuto. L’Arsenale. Il Contesto lagunare nel ‘500. Murano, primo distretto industriale: la produzione vetraria. Difese a mare. Venezia Ottocento: la modernizzazione. Le trasformazioni dell’età napoleonica. Il ponte ferroviario e la perdita dell’insularità. Il rinnovamento della viabilità interna. Venezia città industriale: la Giudecca. Le bocche di porto. Porto Marghera.
Il corso è tenuto settimanalmente dalla professoressa Luciana Milani.

 

APPLICAZIONI (OFFICE 2000)
Il corso si rivolge a persone già in possesso di elementari conoscenze dell’ambiente di lavoro Windows 98 o XP e si propone di esaminare le possibilità operative dei programmi Excel, Power Point, Access e le possibilità di trasferimenti dati e connessioni tra essi. Il corso è diviso in due parti: la prima relativa alle applicazioni di Excel, Power Point. La seconda un approfondimento relativo a Power Point e l’applicazione di Access.

ARCHITETTURA E PITTURA VENEZIANA
Riconoscere gli stili architettonici dal Bizantino a Neo Classico, l’interpretazione dei grandi Maestri Veneziani dal Bellini al Canaletto (Giovanni Antonio Canal) passando per Giovanni Battista Cima detto “da Conegliano”, Vettore Carpaccio, Giorgio Barbarelli “Giorgione”, Jacopo Negretti detto “Palma il Vecchio”, Tiziano Vecellio, Paolo Caliari “Veronese”, Jacopo Robusti detto “Tintoretto”, il seicento veneziano con Rosalba Carriera, Pietro Falca “Longhi”, Francesco Guardi. Un viaggio completo in questo panorama di grandissimi pittori.
Verranno utilizzati vari mezzi audiovisivi e specifici programmi di computer creati allo scopo.
Un ciclo di quindici incontri a partire ottobre 2010 a cura di Livio Locatelli.

ARTE APPLICATA
Le lezioni di “Arte Applicata”, della durata di tre ore sono tenute settimanalmente, nei giorni di lunedì (mattina e pomeriggio), martedì (pomeriggio), dalla professoressa Donatella Ruggieri.
In questi corsi si applicano diverse tecniche decorative: pittura su tessuto, legno, vetro e ceramica.
Negli ultimi tre anni si è approfondita la tecnica del mosaico, realizzando pannelli e cornici ed intendiamo applicarci ampiamente a questa tecnica anche l’anno prossimo. I lavori delle corsiste, ogni fine anno accademico, vengono esposti per tre giorni in un’aula della scuola stessa.

CONVERSAZIONE IN LINGUA INGLESE
Corsi di conversazione in lingua inglese sono tenuti da insegnanti di madre lingua su vari temi. Verranno letti dei libri e/o articoli di giornali Inglesi e Americani per migliorare la capacità di ascolto e comprensione. I corsi saranno suddivisi in base alle capacità dei corsisti. Possibilità di certificazione “Trinity”.

DANZE POPOLARI
Il repertorio che viene proposto in questo corso è assai vario ed eterogeneo, in particolare si prenderà in considerazione i balli folcloristici dell’area Balcanica e dell’est Europa: Romania, Bulgaria, Grecia, Macedonia, ex Yugoslavia, Turchia, Armenia, Russi ecc. verranno proposte anche danze Israeliane, Francesi, Italiane, danze di animazione e country. Oltre alle danze il corso fornirà delle indicazioni anche sulla musica, sulla strumentazione utilizzata per la sua esecuzione, delle notizie di carattere generale sulla cultura e sulle influenze che questa ha avuto sulla danza. Il corso è tenuto settimanalmente dal signor Leo Rosina.

FILOSOFIA 1
E’ il corso dedicato a quanti intendono avvicinarsi per la prima volta alla filosofia ed anche a coloro che avendone già avuto un concreto assaggio negli anni precedenti hanno piacere di ampliare le proprie conoscenze di base. Lo scopo del corso consiste nello spiegare cos’è la filosofia, di che questioni si occupa, che linguaggio adopera e nel delineare il pensiero di quanti dall’antica Grecia ad oggi se ne sono interessati con originalità.
Su richiesta degli iscritti l’anno scorso abbiamo dato un taglio particolare a questo approccio filosofico: una storia della filosofia al femminile, con la lettura dei profili biografici e degli scritti delle donne che nel corso del tempo si sono occupate, han pensato e prodotto. Siamo ancora nella culla della filosofia classica greca, in particolare di quella pre-socratica e continueremo riprendendo da Democrito e proseguendo con i sofisti. Nessun problema con i nuovi iscritti: attraverso le nuove biografie riprenderemo i temi più affascinanti del pensiero umano, di ieri e di oggi.
Il corso è tenuto settimanalmente dal prof. Gabriele Stoppani.

FILOSOFIA 2
E’ il corso riservato agli “anziani” a quanti cioè da tempo si interessano e masticano di filosofia e che hanno compiuto un percorso di approfondimento del pensiero filosofico dall’antichità ad oggi. Ma è aperto a quanti incuriositi dall’argomento vogliono inserirsi ex novo per saperne di più su alcune specifiche questioni o su particolari autori. E’ uno spazio di studio monografico con lettura, discussione e approfondimento di un’opera. Quest’anno continueremo lo studio “la gaia scienza” di F. Nietzsche, un libro di ampio respiro filosofico (molte sono le tematiche affrontate) e di sicura presa letteraria. Una novità: accanto a Nietzsche leggeremo qualche passo dei “Saggi” di Montagne, un insieme di aforismi e pensieri affascinanti cui lo stesso filosofo tedesco fece spesso riferimento. Il corso è tenuto settimanalmente dal prof. Gabriele Stoppani
FILOSOFIA 3
L’enigma dell’Eros – Lettura del Simposio di Platone.
Verso il 400 a.c. erano passati ad Tene circa vent’anni dalla data di un banchetto, tra amici, tra cui Socrate, tenutosi in onore del poeta tragico Agatone, vincitore di un premio, dopo il quale, nel costume greco, si era svolta tra i presenti una gara su chi avesse pronunciato il miglior elogio dell’Eros, il dio dell’amore. Inizia così il libro di Platone sul quale i nostri corsisti potranno concedersi tutte le disquisizioni filosofiche del caso.
Il corso è tenuto settimanalmente dal prof. Roberto Berton.

FLAUTO DOLCE
Il corso consisterà nell’apprendimento di nozioni teoriche di base, la cui acquisizione sarà costantemente verificata attraverso esercitazioni pratiche graduate, che non avranno mai come fine un arido tecnicismo, ma la produzione di eventi sonori. Sarà data particolare importanza all’esecuzione d’insieme e quindi a più voci. L’attuale gruppo, formatosi nel corso degli anni è ora composto da flauti dolci soprani, contralti, tenori, bassi e flauti traversi. Ciò potrà dare la possibilità di eseguire brani tratti dal repertorio rinascimentale, classico, sinfonico, popolare e di musica leggera. Visto lo sviluppo del corso e l’interesse dei singoli per il raggiungimento di un buon livello di preparazione si ritiene di articolare il corso nel modo seguente:
1° Livello: per i nuovi iscritti e per coloro che vogliano perfezionare le nozioni acquisite iniziando dalle nozioni di base, sia per quanto riguarda il linguaggio musicale che per la tecnica dello strumento scelto (flauto dolce soprano, contralto, tenore, basso).
2° Livello: per coloro che hanno già frequentato i corsi precedenti. Si perfezionerà lo studio sia della teoria musicale che della tecnica strumentale. Le lezioni si articoleranno per gruppo di strumenti: flauti dolci soprani, contralti, tenori e bassi.
3° Livello: riguarderà la musica d’insieme. Gli iscritti verranno suddivisi in gruppi, con un massimo di 8 (due per ogni strumento – soprano, contralto, tenore e basso). Saranno proposte musiche rinascimentali e musiche tratte dal repertorio classico e leggero. Potranno accedere al corso coloro che frequentano il secondo livello.
Il gruppo ha preso il nome di “NUOVO MONDO ENSEMBLE” prendendo spunto da un brano di Anton Dvorák denominato Sinfonia dal Nuovo Mondo e adottandolo come sigla nelle proprie esibizioni.
Il corso è tenuto settimanalmente dalla professoressa Giovanna Maria Caocci.

GINNASTICA DI MANTENIMENTO
La comunità dell’età matura, pur nella sua eterogeneità, rappresenta una popolazione ad alto rischio per quanto riguarda l’integrazione sociale; l’isolamento sembra essere uno degli aspetti critici che contribuiscono a rappresentare l’essenza del fenomeno stesso dell’invecchiamento.
Pertanto, il programma di salute per le persone di questa fascia d’età prevede l’attuazione di tecniche di coinvolgimento nel lavoro di gruppo finalizzate all’incremento della solidarietà fra i vari componenti; l’esercizio fisico non sarà impostato solo per perseguire obiettivi di mantenimento e recupero fisico-psichico, ma dovrà anche stimolare le componenti relazionali proprie della persona favorendo una stretta correlazione fra buon livello di salute e buon livello di integrazione sociale.
Per quanto riguarda la parte operativa si proporranno momenti di lavoro a corpo libero e con grandi e piccoli attrezzi.
Il corso è tenuto due volte alla settimana dalla professoressa Cinzia Palumbo.

I CLASSICI DELLA LETTERATURA
L’anno scorso abbiamo aperto una pagina sul teatro classico, leggendo e commentando le opere di tre maestri distribuiti in un arco diacronico piuttosto ampio. Lo scrittore latino Plauto, il veneziano Goldoni e il premio Nobel Dario Fo. Un’opportunità oltre che di visitare autori importanti, di entrare anche in un linguaggio, quello teatrale, che ci permette di collegarci alle rappresentazioni sceniche offerte dai teatri della città.
Il Legame delle tre opere che verranno scelte tra il vasto repertorio di questi tre autori, sarà costituito dal tema: “Gli scambi di personalità e il gioco degli equivoci”. Nella lettura e commento degli autori ci siamo fermati a Goldoni col quale continueremo in particolare continuando con “Il servitore di due padroni” “La famiglia dell’antiquario” e “La bottega del caffè”. Successivamente sarà la volta di Fo.
Il corso sarà di 15 lezioni annuali tenute dal prof. Gabriele Stoppani.

IL MONDO DEL SOFTWARE LIBERO

I computer già forniti di sistema operativo free (linux) costano sensibilmente meno di quelli con Microsoft Windows nelle varie versioni, è quindi interessante conoscere le opportunità di avere software di qualità a costo zero senza ricorrere alla copia non autorizzata di programmi; Programma indicativo: l’installazione di un sistema operativo Linux in parallelo a Windows o come unico S.O., l’uso del sistema, le funzioni di base (file system, stampa, driver, ecc.), i Browser (Mozilla), programmi di fotoritocco, i pacchetti applicativi (open Office), i clienti di posta elettronica. Il corso è tenuto settimanalmente dal prof. Riccardo Palma.

INGLESE PRE-INTERMEDIATE
Il corso è strutturato in modo tale da dare, a chi ha già una discreta conoscenza della lingua inglese, materiale rispondente alle loro reali necessità. La metodologia prevede un percorso graduale e sistematico delle quattro abilità linguistiche così da fornire ai frequentanti strumenti utili per un utilizzo della lingua più appropriato e disinvolto.
Si svolgono due lezioni alla settimana e l’insegnante è il prof. Giuseppe Voi.

INGLESE AVANZATO
Il corso è indirizzato alle persone che hanno una conoscenza della lingua inglese approfondita ed amano conoscere le opere degli scrittori nella loro lingua originale. Durante l’anno si leggeranno brani tratti di autori che hanno scritto romanzi in lingua Inglese. I brani saranno analizzati sia nella loro struttura linguistica che nella tecnica narrativa e quindi tradotti in italiano. Ci saranno due incontri alla settimana e l’insegnante è il prof. Giuseppe Voi

INTAGLIO SU LEGNO
È un corso che vuole dare continuità al precedente corso di Artigianato del legno ma con la novità dell’intaglio, arte quasi completamente scomparsa. Sarà articolato in 10 incontri di 3 ore ciascuno così suddivisi: Il disegno – Intaglio geometrico (2 lezioni) – Intaglio curvilineo (4 lezioni) – Intaglio floreale – Lettere e numeri – Trattamento superficie. Il corso è condotto dallo scultore André Ballis.

INTERNET
Il corso ha una durata quadrimestrale: primo modulo da ottobre a gennaio; verrà poi ripetuto da febbraio a maggio. Programma:
Navigare nella rete, fare ricerche, informarsi.
Comunicare con la posta elettronica, le chat.
Telefonare via internet gratuitamente (o quasi).
Comprare in rete, prenotare vacanze, alberghi, aerei, traghetti.
Scaricare musica, film, fotografie.
Difendersi da virus, malware e altri attacchi informatici.
Risolvere problemi di connessione e molto altro ancora.
Il corso ha una frequenza settimanale ed è condotto dal prof. Gianfranco Peretti.

LINGUA SPAGNOLA
I corsi di spagnolo propongono di utilizzare la lingua come strumento d’interazione con il fine di soddisfare in ogni caso le necessità concrete degli allievi.
Durante il livello iniziale gli alunni vengono esposti alla nuova lingua partendo da una dinamica principalmente comunicativa. Il livello intermedio ha come obiettivo fondamentale quello di consolidare i contenuti grammaticali, sempre inseriti in un contesto comunicativo. Infine, i livelli avanzati mettono in risalto i contenuti tematici esplorando le cultura e le società spagnole e ispanoamericane.
I corsi sono tenuti settimanalmente dalla professoressa Rosalba Marilena Rizzetto.

LINGUA TEDESCA
Come obiettivo generale il corso si propone la formazione ed acquisizione della competenza comunicativa, intesa come capacità di riconoscere e produrre messaggi non solo grammaticalmente corretti, ma personalmente motivati ed appropriati al contesto di situazione, capacità cioè di utilizzare la lingua come strumento reale di interazione sociale.
Si punterà pertanto allo sviluppo ulteriore delle quattro abilità linguistiche (cioè capacità di comprendere, di parlare, di lettura intensiva ed estensiva e di espressione scritta corretta) che stanno alla base del processo di comunicazione, ed all’approfondimento della conoscenza dei Paesi di Lingua Tedesca, della loro cultura e civiltà.
Sarà completato e approfondito lo studio grammaticale delle strutture morfo-sintattiche, come pure ampliato il bagaglio lessicale.
Secondo gli interessi dei corsisti e di quanto emerge nello svolgimento delle varie lezioni verranno inseriti approfondimenti culturali del mondo germanofono, attraverso lettura di alcune poesie o brani della letteratura tedesca, o ascolto dei brani musicali, o anili di testi vari di particolare interesse. Testo: “alles Klar” di Helga Maria Marks, Friedelm Marks, Paola Minacci (completamento volume A ed inizio volume B). Ed. Hoepli.
Il corso è tenuto settimanalmente dalla professoressa Luisa Cazzolato.

MERLETTO DI BURANO
La signora Rosetta Annostini insegna la tecnica antica dei merletti della scuola di Burano. Il merletto è eseguito esclusivamente con un semplice ago da cucire e filo. Il disegno va appoggiato su un piccolo tombolo riempito di paglia. I lavori delle corsiste vengono presentati nel corso delle feste organizzate dall’Associazione Nicola Saba e dall’Educazione Permanente. Siamo anche presenti ad esposizioni e concorsi come la Biennale Internazionale del Merletto di S. Sepolcro (Toscana) e l’Esposizione “OPERE D’AUTORE” Merletto ad Ago di Venezia e Burano a Mestre presso il Centro Candiani. Il corso è tenuto settimanalmente dalla signora Rosetta Annostini.

PIANOFORTE
Prosegue il corso di pianoforte e solfeggio dove si apprenderanno nozioni teoriche di base con esercizi al pianoforte preceduti dal solfeggio al fine di affinare la tecnica imparando i tempi, i ritmi e dando la possibilità di suonare brani di musica classica e leggera.
Il corso è tenuto settimanalmente dal M.o Maddalena Franza.

PILATES MATWORK
“Poco movimento ben programmato ed eseguito con precisione in una sequenza bilanciata ha lo stesso valore di ore di contorsioni forzate e fatte in modo approssimativo” J. H. Pilates.
Il Metodo Pilates, detto anche semplicemente Pilates, è un sistema di allenamento del corpo finalizzato a sviluppare e a migliorare sia la struttura e la flessibilità muscolare, sia quella articolare. Il sistema consiste in due parti: una sequenza di esercizi eseguiti a corpo libero su di un materassino (Matwork), che sarà la materia del nostro corso, e una serie di esercizi da svolgere con l’ausilio di speciali macchinari (Apparatus) realizzati da Pilates stesso. Quest’anno integreremo gli esercizi con delle palle morbide colorate, molto utili per la tonificazione, per la percezione del proprio corpo e la stabilità posturale.
Il corso si articola in dieci incontri di un’ora ed è condotto dalla Dott.sa Elisa Frasson

POESIA
Prosegue il corso monografico intitolato “Poesia dal mondo”. L’idea nasce da una considerazione molto semplice: la comunicazione poetica è un’esigenza dello spirito umano per esprimere pensieri e sentimenti attraverso il linguaggio della discrezione e della verità interiore. Pertanto la poesia accomuna i popoli e traduce in arte la ricchezza della loro cultura. I versi sono presenti dall’antichità ad oggi in tutti i continenti della terra. Il programma è ambizioso perché la materia da esaminare è vastissima e la cernita difficile. Mi aiutano in questa i suggerimenti espressi dai corsisti dell’anno scorso che hanno avanzato concrete proposte. Ed ecco gli autori: Ceronetti e Rondoni per l’Italia L. Sengor, Villon Mallarmè Paz Dimitrova ecc. per l’estero. Altri poeti verranno scelti su suggerimento dei corsisti. Il corso sarà di 15 lezioni annuali tenute dal prof. Gabriele Stoppani

SOCIOLOGIA, ANTROPOLOGIA CULTURALE E PSICOLOGIA DELLA FAMIGLIA
Il corso prosegue e approfondisce le tematiche già trattate negli anni precedenti, con particolare riguardo a suggestioni e proposte di provenienza letteraria, senza escludere naturalmente l’attualità, la cronaca, il rapporto tra cultura diverse, e così via. Il fatto che il corso sviluppi problemi già toccati, non esclude la partecipazione di chi volesse avvicinarsi per la prima volta. Non sono necessarie conoscenze specifiche. Il corso è tenuto settimanalmente dal prof. Antonio Socal.

QIGONG (CHI KUNG) TECNICA DELL’ENERGIA
Il Qi Gong è un’antica disciplina cinese conosciuta come “l’arte di nutrire la vita”, perché migliora la condizione personale aumentando le difese immunitarie e rafforzando sia il corpo che la mente. Adatto a tutti, il Qi Gong, attraverso semplici esercizi eseguiti con la mente quieta e in completo rilassamento fisico, permette la percezione e lo sviluppo dell’energia interna e l’acquisizione di una consapevolezza nuova, che consente di interagire in modo positivo con gli altri e con l’ambiente.
Il laboratorio-studio di Qi Gong è condotto da Roberta Fabris presso la palestra dell’Istituto C. G. Cesare settimanalmente. Livelli differenziati.

QIGONG E TAIJI: PRATICA STUDIO ALLENAMENTO
Gli incontri propongono un lavoro “morbido”, adatto a tutti. La pratica degli esercizi, statici e dinamici, alternati a brevi sequenza in movimento, rafforza l’equilibrio e la corretta pastura, attiva i riflessi e la concentrazione. Lo studio delle tecniche, antiche e moderne, approfondisce l’esperienza dei principi fondamentali del Tai Ji e del Qi Gong. L’allenamento con semplici attrezzi, bastone e ventaglio, aiuta a migliorare stabilità e sicurezza ed affina l’ascolto dell’energia interna.
Il laboratorio di QUI Gong e Tai Ji è condotto da Roberta Fabris presso la palestra dell’Istituto C. G. Cesare: Incontri settimanali. Livelli differenziati.

SERVIZI SPECIALI CON INTERNET
Le “cose” che si fanno con Internet, molti servizi e funzioni usano come mezzo di comunicazione la rete, è utile sapersi orientare nelle varie richieste, nei moduli da compilare online, garantirsi la riservatezza dei dati ma ottenere risposte dagli enti, dalle amministrazioni, dai venditori;
Programma indicativo: ricerca di informazioni, home banking, prenotazioni treni, i video e la musica, gli acquisti e le aste on line, i forum di discussione, amministrazioni e cittadino; collegamenti con SmartPhone (Iphone, BlackBerry, ecc.) Il corso è tenuto settimanalmente dal prof. Riccardo Palma.

STORIA DELL’ARTE «A»
Il corso si articolerà su incontri per analizzare temi artistici specifici, finalizzati alla lettura delle trasformazioni, nel tempo, del linguaggio artistico; su uscite per visitare mostre o musei veneziani, anche in relazione alle offerte del territorio o agli interessi dei corsisti.
Verrà continuato un argomento già iniziato, “La donna artista”, per conoscere le più attuali esperienze di arte al femminile, anche in un settore più tecnico, come quello dell’architettura contemporanea.
Verranno trattati alcuni nuovi temi:
1) “Il mito nell’arte”, per confrontare interpretazioni di una stessa azione leggendaria, create dagli artisti in differenti momenti storici;
2) “L’immagine della donna: Dea, Madonna, Modella, Musa”, per capire come è cambiata la rappresentazione della donna, quando è protagonista dell’opera;
3) “Gli artisti del silenzio”, quando l’arte è sinonimo di equilibrio ed essenzialità nella composizione e nei contenuti, ma di valore e fascino poetico elevati.
Come sempre, si andrà alla scoperta dei soggetti delle varie opere analizzate, delle vicende storiche, della simbologia, dei caratteri linguistici e tecnici.
Gli incontri si terranno a scuola, il mercoledì dalle 16.30 alle 18; le uscite saranno concordate di volta in volta, o programmate per periodi. Il tutto gestito dalla professoressa Mila Di Francesco.

STORIA DELL’ARTE RICCARDO 1
Questo il programma per l’anno 2010/2011: Pop Art: Finire il corso precedente - Nouveau Realisme (New Dada) – periodo e formazione in Europa - maggiori esponenti come: P. Manzoni – Yves Klein – M. Rotella – Arman – Spoerri – Christo – ecc.
Optical Art – Le origini dalle prime esperienze fotografiche e impressionistiche, al futurismo ecc. fino alla fine.
Cinetica – Le origini e tutto il seguito.
Il corso è tenuto settimanalmente il lunedì dal prof. Riccardo Corte.

STORIA DELL’ARTE RICCARDO 2
Questo il programma per l’anno 2009/2010: Land Art – finire il programma precedente.
Arte Povera – Descrizione dei maggiori esponenti del periodo come: Pino Pascoli, Mario Merz, J. Kounellis, Alighiero Boetti, L. Fabbro, M. Pistoletto, G. Zorio, G. Anselmo, G. Penone, ecc.
Body Art – Nel suo insieme…
Il corso è tenuto settimanalmente il martedì dal prof. Riccardo Corte.

STORIA DELL’ARTE E MATERIA VENETA
Alla scoperta dei grandi maestri europei. Nel corso proposto per il nuovo anno, verranno compresi appuntamenti volti ad approfondire i profili di grandi artisti che hanno dominato la scena culturale dal Rinascimento all’Età Contemporanea. Per ogni conferenza, una o più visite in città e sul territorio completeranno, dal vivo, la conoscenza dei diversi profili dei protagonisti presi in esame. Al tema proposto, si affiancheranno alcuni tra gli Itinerari Veneziani più richiesti e rimasti ancora inesplorati, e i consueti percorsi attraverso mostre ed esposizioni, con altri appuntamenti culturali, in calendario per l’anno considerato. Nell’ambito delle celebrazioni previste per l’occasione, un nostro tema monografico sarà il Risorgimento Veneziano, con itinerari appositamente progettati per ricostruire la “storia” della lotta agli austriaci e la sua rappresentazione pittorica attraverso la produzione degli artisti ottocenteschi. Questo particolare momento di studio potrà servire da spunto per allargare lo sguardo alla pittura ottocentesca nel suo insieme.
Il corso e l’organizzazione sono gestiti dalla dottoressa Sabina Vianello.

STORIA DI VENEZIA DALLE ORIGINI
Storia della città di Venezia dalla sua leggendaria fondazione a oggi. La città si sviluppa rimanendo legata fra l’Oriente e l’Occidente imponendosi poi come potenza internazionale emanando leggi che ancora oggi sono applicate principalmente dal Magistrato alle Acque. Città d’acqua che fonda la sua potenza proprio sull’acqua (salata) inventandosi un sistema di fornitura di acqua potabile unico al mondo filtrando e utilizzando l’acqua piovana (pozzi) con tutte le sue regole che ne deriveranno.
Il corso sarà tenuto settimanalmente dal prof. Giuseppe Albanese.

TAI CHI CHUAN
Il Tai Chi Chuan è una pratica cinese che ha come scopo la salute del corpo e della mente. Consiste nell’esecuzione di movimenti elastici e leggeri, rispettosi della naturale struttura del corpo. I gesti essenziali del Tai Chi Chuan e la calma nell’esecuzione si riflettono sulla nostra mente che acquista tranquillità e chiarezza. Il Tai Chi Chuan può essere praticato a tutte le età ottenendo sensibili risultati sia a livello fisico che mentale ed emotivo. I giovani imparano a conoscere il proprio corpo e a scoprine le potenzialità. L’anziano vede migliorare la capacità di attenzione e di concentrazione e le prestazioni motorie, acquisendo padronanza dello spazio e del rapporto del proprio corpo con lo spazio.
Il corso è tenuto dall’Istruttore Piero Reveanne.

TOPONOMASTICA DI VENEZIA
Il corso sarà strutturato, diversamente dagli anni scorsi, in un’unica sessione di due ore per 15 incontri con date prefissate che verranno comunicate all’inizio dell’attività.
Sarà rivolto a quelle persone che hanno frequentato negli ultimi due o tre anni massimo e a quelle di nuova iscrizione con sete di novità e curiose esperienze.
Il corso è relativo alla toponomastica veneziana cioè legato ai “luoghi” cercando di interpretare l’aspetto storico e urbanistico attraverso la presentazione di diapositive e materiale fotografico con uscite nei luoghi per una conoscenza “fisica” e per “guardare” e legato alle “letture” dei documenti antichi, segni, piante prospettiche con l’ausilio di proiezioni.
Le uscite sono in collaborazione con “Gli amici dei musei” e l’Associazione culturale “CHORUS” per le visite ai monumenti peculiari della storia della città (scuole dei mestieri, chiese, musei, ecc.). Particolare attenzione sarà rivolta alla visitazione delle chiese non solo dal punto di vista artistico ma anche da quello dei perché e dei per come (perché là, come mai se non serviva, ecc.).
Il corso è tenuto dal prof. Riccardo Buroni.

TRAINING AUTOGENO
Il training Autogeno (T.A.) è un metodo di auto distensione che si avvale di sei esercizi progressivi di concentrazione e di un allenamento costante.
Con la pratica del Training Autogeno si mettono a riposo i muscoli, i vasi sanguigni, il cuore, il respiro, gli organi addominali, fino a raggiungere una condizione di completo rilassamento psicofisico. Il corso si articola in dieci incontri di un’ora ed è condotto dal Dr. Luigi Storto.

NON SARANNO ATTIVATI CORSI CON UN NUMERO DI ISCRITTI INFERIORI A 15, SALVO DECISIONI INSINDACABILI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO.

LA RINUNCIA A CORSI GIA’ FREQUENTATI, ANCHE PER BREVE PERIODO, NON GIUSTIFICA IL MANCATO PAGAMENTO DEGLI STESSI.

L’ISCRIZIONE PREVEDE L’ACCETTAZIONE INCONDIZIONATA DEL CALENDARIO SCOLASTICO, DELLE CHIUSURE PER SCIOPERI, PRESENZA DEI SEGGI, FESTIVITA’ E CAUSE DI FORZA MAGGIORE, SENZA PRETESE DI RECUPERO LEZIONI O RIMBORSI.

LE ISCRIZIONI SI ACCETTANO DAL 28 SETTEMBRE 2010 ALL’8 OTTOBRE 2010 (ESCLUSO IL SABATO 2 OTTOBRE) DALLE 10,00 ALLE 12,00 E DALLE 16,00 ALLE 18,00. DOPO TALE DATA, VERRA’ APPLICATA UNA SOPRATASSA, AD ECCEZIONE PER I NUOVI ASSOCIATI.

LE ATTIVITÀ AVRANNO INIZIO A PARTIRE DAL GIORNO 18 OTTOBRE 2011 E CESSERANNO IL GIORNO 31 MAGGIO 2011

ORARIO SEGRETERIA DURANTE L’ANNO: DALLE 16,15 ALLE 19,00.

PRENDERE VISIONE DELLE NORME DI SICUREZZA AFFISSE IN BACHECA.

CONDIZIONI VIAGGI, GITE, ESCURSIONI E SOGGIORNI.

Tutte le iniziative sono riservate agli iscritti all’Associazione “NICOLA SABA”.

ALLE GITE, SOGGIORNI E TOUR POSSONO ADERIRE TUTTI GLI ASSOCIATI SENZA DISTINZIONI DI ATTIVITÀ.

PER LE VISITE GUIDATE ORGANIZZATE DALLE ATTIVITÀ SPECIFICHE (STORIA DELL’ARTE SABINA, STORIA DELL’ARTE MILA E STORIA DELL’ARTE RICCARDO) PARTECIPANO SOLO GLI SCRITTI AL CORSO.

SOLO NEL CASO CI SIANO POSTI DISPONIBILI, POSSONO PARTECIPARE ALTRI ASSOCIATI.

Le prenotazioni sono valide solo al ricevimento dell’acconto, o del saldo, stabilito dal viaggio, soggiorno, ecc. Per le visite giornaliere al ricevimento dell’importo previsto.

Il saldo, ove previsto, dovrà essere versato 30 giorni prima dell’inizio del soggiorno, viaggio, ecc., fatta eccezione per la Calabria ove il saldo verrà versato all’arrivo.

In caso di rinuncia per cause di forza maggiore (GRAVI LUTTI FAMILIARI, MALATTIE COMPROVATE DAL CERTIFICATO MEDICO), verranno applicate le seguenti penalità sia sul costo totale sia sull’eventuale acconto: 30% fino a 21 giorni prima dell’inizio del viaggio; 50% da 20 a 3 giorni prima dell’inizio del viaggio; nessun rimborso spetterà a chi rinuncia nei 3 giorni precedenti l’inizio del viaggio o a chi rinuncia a viaggio iniziato.

Per usufruire di un’eventuale rimborso totale, per rinunce alle condizioni del precedente comma, è necessario versare una quota di € 30,00 ad esclusione delle gite giornaliere ove il rimborso avviene solo nel caso si sia trovata una sostituzione.
Il presente regolamento sulle “CONDIZIONI VIAGGI, GITE, ESCURSIONI E SOGGIORNI,” è stato approvato con delibera del Consiglio Direttivo dell’Associazione nella seduta del 22 dicembre 2004.

I PAGAMENTI AVRANNO LE SEGUENTI SCADENZE:

- 1^ rata (equivalente al costo di un corso) e quota associativa: al momento dell’iscrizione.
- 2^ rata: entro e non oltre il 15 gennaio
- Rimanente: entro e non oltre il 28 febbraio
La quota associativa prevede la copertura assicurativa e il diritto a partecipare a tutte le iniziative dell’associazione (Tessera sconto cinema su richiesta, gite, tour, etc.).
Per i corsi E.D.A. il pagamento va effettuato in un’unica soluzione esclusivamente attraverso versamento con bollettino di conto corrente postale, di cui una matrice va consegnata al responsabile dell’attività.