Titolo
 
 
ADULTI inFORMAZIONE 
Tavola rotonda alla nostra scuola per parlare di... scuola e che altro sennò! Tutti i nostri corsi e varie attività sono stati illustrati e mostrati  agli invitati che sono intervenuti per ascoltare la nostra voce che ormai è diventato un coro, e che coro! Tanti siamo a reclamare cultura ed i nostri poveri professori hanno bisogno di aiuto concreto. Speriamo che il Provveditore dott. Rosario Trovato, l’Ispettore del ministero della P.I. prof. Alberto Cacco nonchè l’assessore alla cultura e alla pubblica istruzione del comune di Venezia dott. Mara Rumiz, benevolmente impressionati da  questo incontro, possano dare una mano a  fare in modo che il treno continui la sua corsa sulla strada del sapere.

EURO
Finalmente abbiamo le idee più chiare. Dopo aver assistito alla conferenza sull’EURO tenuta dal dott. Zago è proprio il caso di dirlo. L’aula magna era piena e molti di noi erano ansiosi di capirne qualcosa di più. L’argomento infatti era molto interessante. Per quanto se ne senta parlare e se ne legga sui giornali c’era sempre un mare di lacune. L’entrata dell’Italia in Europa era facile da capire, quello che a noi interessava era un qualcosa di più concreto: cioè sapere cosa comporta tale evento ai nostri nuclei familiari, i vantaggi e svantaggi che ne derivano e l’uso della nuova moneta. Tutto ciò ci è stato spiegato bene dal dott. Zago che ha risposto alle nostre domande con molta pazienza.

CI CONOSCONO
Continuano a “piovere premi” sui nostri corsisti e noi fedelmente riportiamo i lavori di due “poetesse” e una breve parte di un racconto che è stato addirittura tradotto in rumeno. Per chi è curioso il tutto parte da pag. 8. Il testo del racconto nella sua versione integrale (ovviamente in italiano) sarà riportato sul prossimo “Quaderno Nicola Saba” N 7.

STORIA DI MESTRE
Mestre città antica?  Non si direbbe a vederla ...eppure.  L' intento è far conoscere ai cittadini la storia del territorio in cui vivono. Il programma è articolato in cinque incontri ed organizzato in collaborazione tra C.d.Q. Marghera e centro Territoriale per gli Adulti della scuola media Giulio Cesare di Mestre. Il relatore dei vari incontri sarà il Dott. Sergio Barizza, direttore dell'archivio storico del Comune di Venezia.


PROGRAMMA:
Giovedì 10 dicembre 1998 ore 16,30
Auditorium Monteverdi di Marghera:
"L'industria e il porto a Venezia nella seconda metà dell' 800:
necessità di uno sbarco a Marghera.

Giovedì 14 Gennaio 1999 ore 16,30
Mestre, S.M.S. "Giulio Cesare":
"Crescita economica e urbana della città di Mestre
fino alla prima guerra mondiale".

Giovedì 11 Febbraio 1999 ore 16,30
Auditorium Monteverdi di Marghera:
"Nascita di Marghera: porto e industrie".

Giovedì 11 Marzo 1999 ore 16,30
Auditorium Monteverdi di Marghera:
"Nascita di Marghera: il quartiere urbano".

Giovedì 15 Aprile 1999 ore 16.30
S.M.S. "Giulio Cesare":
"Mestre dopo la nascita di Marghera:
"Espanzione economica e urbana di Mestre".

mema.jpg - 51305 Bytes


E con questo siamo arrivati al 1999. Numerose altre attività ci aspettano: prima di tutto la ormai tradizionale festa "Stelle di Natale", nella quale troverete alcune delle vecchie conoscenze, ma non mancheranno le sorprese e le novità. Avremo poi, in febbraio, la rassegna cinematografica Scuola-Cinema, della quale non è stato ancora deciso il programma e quindi non possiamo anticiparvelo; corrono voci che uno dei film potrebbe essere il pluripremiato "Salvate il soldato Ryan" di Spielberg. Altri probabili film potrebbero essere il dramma storico "Elisabeth", vita della regina d'Inghilterra Elisabetta I, ambientato al tempo delle sanguinose guerre di religione tra cattolici e protestanti e "The Truman show" che ha avuto tanto successo alla recente Rassegna d'Arte Cinematografica di Venezia. La prof.ssa Comunello continuerà a frequentare gli avvenimenti culturali della città e a condurci in visita ai monumenti (ma non solo) di Venezia: in agenda visite a Palazzo Ducale, ai sestieri, alle mostre di Palazzo Grassi e Ca' Rezzonico, alla Fondazione Guggenheim e chi più ne ha più ne metta. Dulcis in fundo avremo le gite: probabilmente a Pisa e Lucca per i corsisti di Educazione Permanente (o Corsi di Approfondimento Culturale che dir si voglia); in Andalusia per quelli dell'associazione Nicola Saba. Gli interessati a quest'ultima potranno documentarsi a pagina 40 di questa rivista.