Che cos'è l'Associazione Nicola Saba

L'associazione Nicola Saba nasce da un'esperienza autogestita di educazione permanente. E' stata fondata da alcuni studenti dei Corsi Sperimentali per Lavoratori "150 ore" della SMS "Bandiera e Moro" che, dopo aver conseguito la licenza media hanno deciso di continuare a studiare per arricchire la propria cultura indipendentemente dal titolo di studio e dai loro quattro docenti che ne condividevano gli ideali di pura speculazione culturale. Quest'anno festeggiamo il quindicesimo anniversario dell'associazione.

L'associazione si prefigge lo scopo di promuovere le crescenti esigenze degli adulti a livello personale e sociale. Centrale è la concezione della ricerca come educazione e il legame tra intelligenza e socialità.

"L'intelligenza non può svilupparsi senza aprirsi agli altri" (Platone). Tale scopo viene perseguito percorrendo due strade, semplici ma importanti. L'una pedagogica che sviluppa il rapporto docenti-discenti non in termini cattedratici ma in un continuo scambio conoscitivo e discorsivo veramente democratico e dialettico; l'altra produttiva che vuol socializzare i risultati conseguiti da ogni gruppo di studio.

Attualmente sono in funzione 45 corsi
L'associazione si occupa dell'educazione permanente degli adulti.
Un segmento della medesima riguarda la formazione professionale, in particolare nel settore delle conoscenze culturali ed artistiche capaci di diventare attività produttive ed opportunità di lavoro.
L'associazione è infatti convenzionata con il Centro Territoriale Permanente per l'istruzione e formazione degli adulti dell'Istituto "C. Giulio Cesare" di Mestre al quale offre una collaborazione per l'arricchimento dell'offerta formativa agli adulti.
Pertanto I suoi operatori non solo dispongono di conoscenze tecniche supportate dalle perfette strumentazioni scolastiche, ma sono anche ricchi di esperienza pedagogica nell'insegnamento agli adulti. Come stabilito nel suo statuto, scopo dell'associazione "Nicola Saba" è di promuovere la crescita personale e culturale degli adulti, e di inserire i giovani nella società e nel mondo del lavoro attraverso un adeguato supporto umano e un buon bagaglio conoscitivo. In merito l'associazione ha già organizzato due corsi professionali per diplomati intitolati: "Esperto grafico del fumetto e dell'illustrazione".

Consiglio Direttivo:
Presidente: Gabriele Stoppani
Vicepresidente: Luciano Niero
Segretario-amministratore: Giancarlo Vianello


Consiglieri:
Giuseppe Albanese
Gabriella Mazzoni
Mario Meggiato
Gianfranco Peretti
Paola Rizzardini
Loredana Vascon

Verbali delle assemblee del Consiglio Direttivo:

Sede legale: Via Giardino, 8 - 30174 Mestre (VE) - C:F: 94016920277

Sede operativa: c/o SMS Caio Giulio Cesare - Via Cappuccina, 68/D - 30174 Mestre (VE) - Tel. 041 5042767 - Fax 041 959939

Sito internet: www.nicolasaba.it
email:info@nicolasaba.it