Al Laboratorio teatrale attivato quest’anno dalla “Giulio Cesare” hanno aderito ragazzi di tutte le classi, ma in maggior numero alunni del primo e del secondo anno. Il corso, totalmente gratuito, è iniziato a dicembre e si è concluso a fine maggio.

 

 

di Paola Ancillotto

 

Niente panico bambini!

Si sono formati due gruppi: gli scenografi in erba, coordinati e guidati dalla professoressa Silvana Scassola e dal professor Carlo Risi e gli aspiranti attori (ben 17!) sotto la guida della professoressa Paola Ancilotto e del talentuoso giovane attore Giulio Boato, che firma la regia della commedia.
Si è pensato al tema sempre attuale, universalmente noto e trasversale rispetto ad età, categorie, etnie, etc, delle paure: nel primo incontro del laboratorio si è parlato appunto di esse, collegandole pure con la città di Mestre e alcune sue zone, nel quartiere Piave, particolarmente inquietanti per i ragazzi. Dato che le paure emerse in gran parte corrispondevano a quelle presenti in una commedia della Prof.Ancilotto, quest’ultima ha pensato di utilizzare la pièce, premiata a un Concorso Nazionale (Sette autori per sette commedie) e pubblicata dalle Ed. Corsare (P.Ancilotto, La Cooperativa dei sogni, Perugia, 2008) come base, a cui aggiungere le nuove paure menzionate dai nostri alunni, tra le quali la paura del Diverso.
Il collegamento con le Istituzioni e le associazioni e comunità territoriali è nato quindi non solo dalla tematica scelta, ma anche dalle finalità del progetto stesso (creare una coesione costruttiva tra alunni di diverse classi, integrare gli alunni stranieri; educare al superamento delle barriere culturali e religiose tra etnie diverse, educare alla pace, educare all’espressione corporea ed extra-verbale, all’utilizzo di materiali di scarto, al riciclo, alla manipolazione e alla grafica creative), tenuto conto che la Scuola, che si trova appunto nel Quartiere Piave è per quest’ultimo, un importante centro di aggregazione e di incontro di etnie diverse, insieme alla Scuola Elementare C.Battisti e alla Biblioteca 15. Nella scuola la stessa percentuale di alunni figli di immigrati da altri paesi è piuttosto alta.
Così si è avviato da subito un rapporto di collegamento e collaborazione con l’Associazione ETAM, il Gruppo di Lavoro di via Piave (che ha un suo notiziario cartaceo “Le Voci di via Piave“) ed il Teatro Momo. Tra l’altro un simile collegamento potrà aprire prospettive future relativamente all’attività teatrale, se essa diventerà continuativa nella Scuola e se stimolerà la nascita di un’attività analoga da parte dei ragazzi e/o adulti del quartiere.
Ci sono stati degli incontri ed una passeggiata con i ragazzi per le vie del quartiere Piave mirata a conoscere e a farci conoscere.
Quindi ci si è dati da fare per mettere in scena “Niente panico, bambini!”: la commedia è un percorso di incontro, conoscenza, superamento attraverso la consapevolezza, di varie paure classiche e indotte dai media, soprattutto quello televisivo, da parte di due bambini Caterina e Lorenzo – interpretati dai bravissimi Camilla Messina e Edoardo Cargnelli. I due protagonisti incontreranno e conosceranno via via varie paure: il Diverso (Giulia Candian), Gnafà (Vittoria Stupai), il Buio (Zinaida Boboc), Solin Soletto (Andrea Casapu), Qualcuno & Qualcosa (Giulia Bianco e Alexandra Cieol Pelizza), Alien (Matteo Boato), i Vampiri (Francesca Bardella e Anselmo Zonchin), Suspiria (Paola Bortolozzo), Madama Brulicosa (Asia Marigo), Fantasmino (Francesco Mingardo), lo Psicopatico (Jacopo Dal Borgo), la paura del Confronto (Yè Ting Ting) e la Signora delle Paure (Nicole Biscaro).
Il laboratorio ha visto i ragazzi impegnati nell’attività di caratterizzazione dei personaggi, recitazione vera e propria, mimica, ideazione e realizzazione dei costumi, ricerca delle musiche (scelte, alla fine, nel repertorio classico, dalle opere di W.A.Mozart), attività motivanti e divertenti. Essi si sono impegnati anche in canti, decidendo di realizzare in questo modo alcune parti corali della commedia che sono state musicate dalla professoressa Marinella Borsani.
Il laboratorio di scenografia è stato un ambiente molto stimolante per i nostri ragazzi, che hanno avuto qui la possibilità di ritrovarsi, di manipolare materiali diversi, spesso riciclati, ai quali è stata data nuova vita. La cosa che in genere suscita grande stupore e soddisfazione nei ragazzi è quella di riuscire a creare da una materia di scarto oggetti, in questo caso per una scenografia teatrale, sorprendenti e preziosi!
I ragazzi inizialmente hanno dato la loro adesione frequentando il laboratorio nel giorno stabilito ma successivamente, nei momenti di maggiore necessità, si sono resi disponibili anche in altre occasioni, e questo dimostra che è proprio vero “la materia attrae”!
Gli alunni che hanno fatto parte del gruppo di scenografia provenienti da classi diverse sono: Franceso Rispoli, Francesco Bortolozzo, Matteo Scroccaro, Sanela Serifoska, Assa Diallo, Anna Salerno, Isabella Missinato, Camilla Meneghetti , Monica Pistorello, Natalia Spezzamonte, Mariapia Colavin, Alexandra Cieol Pelizza.
Anche alcuni alunni dei corsi pomeridiani sono stati attratti da questo ambiente stimolante e dobbiamo ringraziarli per aver dato un importante contributo a questa attività. Beh, se ora volete vederci al lavoro ecco alcune immagini che testimoniano quanto stiamo bene insieme in questo ambiente che ci permette di esprimerci in tanti modi diversi e sempre creativi!

Ecco il link per scaricare le foto:
http://we.tl/JiJDBmxhsN

La commedia “Niente panico, bambini!” (di P.Ancilotto) per la regia di Giulio Boato e le scenografie di S.Scassola, C.Risi e gruppo di scenografia è stata inserita fuori concorso nella Rassegna Piccoli Palcoscenici ed è andata in scena al Teatro Momo il 31 maggio 2013.
E’ andata in scena anche il 6 giugno al Teatro Toniolo.

 
 
Alcune immagini relative alla preparazione dello spettacolo